giovedì 24 dicembre 2015

LE RECENSIONI AD CAZZUM - FILM: Star Wars il Risveglio della Forza

SPOILER. GIGASPOILER. Poi non dite che non vi avevo avvertito, ostrega.

Io di lavoro faccio il critico. In generale, poi, faccio il critico. Sì insomma, sono uno che critica. Sempre. Uno scassaminchia nell'anima, detta terra terra, aria aria, acqua acqua. Non ci posso far niente, è na roba genetica, ce l'ho dentro e devo farlo con tutto in quasi ogni momento. E finché lo faccio di roba che conosco (vedere alla voce "videogiochi") non temo niente, perché cavalco le argomentazioni come se poggiassi il culo su un T-Rex a reazione corazzato in una landa di erbivori. Fuori da lì sono un bel po' più spaesato... ma vuoi per il fatto che ne ho viste tante, vuoi per la tendenza dell'umanità tutta a parlare a vanvera, capita spessissimo che anche io percepisca una poderosa spinta a dire la mia su cose che mi stanno parecchio a cuore. Anche se magari non so una sega di quel di cui si parla, anche se c'è il concreto rischio che qui, invece del mio T-Rex (da me amabilmente battezzato "Ermenegildo") io mi butti in battaglia cavalcando un ciuco ubriaco col cappello. Dunque oggi recensisco un film.
Ma veniamo al punto: Guerre Stellari. Quelle due paroline lì, che hanno accompagnato la mia infanzia e un po' quella di tutti i miei coetanei o quasi. Da piccolo nerd amante dei mondi fantastici e dei videogiochi, guardare quel film lì è un'epifania, una di quelle esperienze che cambiano le connessioni dei tuoi simpatici neuroni. Poi vedi la trilogia ed è tutta una discesa fatta di spade laser, energie mistiche e fiabone con tematiche semplici ma funzionali. La fantascienza bella, quella positiva, quella che dopo una serie infinita di storie troppo tecniche, troppo ciniche, o troppo influenzate dalle droghe, se n'è uscita con il male cattivo cattivo contro il bene buono buono, perfetta per i grandi e per i piccini, e capace di starsene lì, nel cuoricino di tutti, come se arrivare in quel piccolo posto buio fosse roba da niente.
Poi sono arrivati i prequel. E lì, in quel momento angosciante lì, hanno capito tutti che il primo film Lucas lo aveva tirato un po' fuori dal cappello a caso, che poteva uscirgli un piccione e invece era arrivato un capolavorissimo, e che quando si è messo a pensarci non c'è stato proprio verso di far uscire qualcosa che fosse altrettanto pieno di cuore, istinto, e lucida "bottadeculo" (la più potente tra le energie dell'universo, quest'ultima). Ci è voluto un pochino per metabolizzarli, i prequel, anche perché quando eravamo usciti dal cinema, bisogna ammetterlo, ce li eravamo fatti piacere. Sotto sotto lo sapevamo che erano merda fumante eh, non si poteva non saperlo, ma eravamo comunque usciti col sorriso ebete di quelli che "va tutto bene, almeno è Star Wars, c'è sempre bisogno di Star Wars". E ora esce, dopo eoni, il seguito degli episodi originali, quel continuo che vuole staccarsi completamente dagli episodi uno due e tre, che vuole ridare lustro a un marchio troppo forte per sparire, perché ormai è parte della cultura nerd come nessun altro, e che vuole far ripartire la serie in pompa magna. Io lo ho visto ieri, sto capitolo VII delle meraviglie e oh, più mi guardo attorno e più vedo gli stessi fottuti sorrisi forzati di chi è uscito dalle sale dei prequel. Perché sotto sotto è impossibile non saperlo, che il film è una vaccata, ma "va tutto bene, almeno è Star Wars, c'è sempre bisogno di Star Wars".
Cominciamo va, che già con questa opinione comincio il blog alla grandissima, e mi becco sicuro una gloriosa pletora di vaffanculo. Ci sta, d'altronde l'ho detto all'inizio no? "Scassaminchia nell'anima".


La cosa più terribile del filmone di Abrams è l'inizio. E no, non fraintendetemi, l'inizio è una meraviglia, ed è proprio per quello che è tremendo, ti fa sperare. In quei trenta minuti iniziali c'è tutto il necessario: inquadrature con due palle grosse come due mongolfiere (perché JJ, se alla regia ci tiene, le tira fuori lucidate e luminosissime, le bolas), un nuovo impero ancora più cattivo, quasi ripulito dalla goffaggine involontaria dei vecchi Stormtrooper, una premessa a cui passi abbastanza sopra, ma che funziona perché avanza come dio comanda, e un cattivo che sembra proprio un Darth Vader più giovane e furioso, ma altrettanto inarrestabile. Ci sono pure i rimandi al passato, vero, ma sono quelli che piacciono, quelli un tantinello più sottili. Vedi il Trooper col lanciafiamme e ripensi agli zii di Luke, e al fatto che forse stai vedendo finalmente come agisce l'impero quando non deve mancare per forza i protagonisti coi blaster. Senti le battutine di Poe Dameron, e ce l'ha un po' di quel carisma di cui han bisogno i personaggi nuovi, anche se sono infilate lì un po' a muzzo nel dramma della situazione iniziale. E poi il droide puccioso, BB-8, che lo hanno disegnato e gestito alla perfezione per fare il C1 P8 (o R2 D2, fate vobis) della situazione ma meglio, con lo stesso ruolo del "portatore di chiavetta" che come plot point ancora ancora lo puoi accettare per far avanzare tutto verso... qualcosa.
Poi arriva il Millenium Falcon. E va tutto in vacca.
No, non inizia ad esserci "qualche errore", va proprio tutto in vacca. Arriva la narrativa brutta, quella che non si capisce bene cosa cazzo stessero pensando e perché, quella che fa male al film, fa male ai neuroni, fa male al cuore.
Davvero, sembra che quella prima mezzora sia stata calcolata da qualcuno che Guerre Stellari lo ama veramente, qualcuno che, a un certo punto, stava tentando di fare qualcosa di legato sì al passato, ma anche nuovo, con un pizzico di testicoli e magia. Poi però da dietro è arrivato un fanboy con una mazza. Un colpo secco, una corda legata stretta e una buca nel terreno. Guarda la sua vittima negli occhi, appena risvegliata e tremante: "grazie per il lavoro che hai fatto, ora ci penso io" gli dice. "Davvero, grazie, ma non c'è bisogno di coraggio qui, non è questo che vogliamo, non è questo che vogliono. Noi vogliamo le spade laser capisci, la forza per tutti, una cosa che possa continuare per sempre. Non puoi alzarla troppo l'asticella, non puoi dare davvero il massimo, essere davvero intelligente. Non è questo che vogliono, non è questo che possono tollerare, non è questo che VOGLIO. Comunque... grazie". Poi inizia a chiudere il buco con la terra.
Muore lì il film, muore sul Millenium Falcon. Un po' è pure ironico, perché vederlo nel trailer aveva riacceso un po' il fuoco di tutti, e invece ora è la tomba della pellicola.
Già, perché da lì iniziano le vaccate serie, quelle del cervello che tuona "perché?". E "le vie imperscrutabili della forza" regge pochino come scusante, perché non c'è quella concretezza voluta e obbligata dei primi capitoli, che dovevano esser semplici per necessità. Il Millenium Falcon, infilato lì, è fanservice puro, il fatto che poi, dopo 7 anni di inattività, vada come un bijoux, uno se lo fa andare bene perché lo vuole veder volare, ma che poi arrivi Han Solo all'improvviso a recuperarlo perché "si è acceso e mò lo ho trovato" inizia già a nasare di boiata, di fanservice attaccato con lo sputo. E te lo fai andar bene, te lo fai andar bene perché comunque Solo lo vuoi vedere, e perché ancora, dopo tutti questi anni, la faccia vecchia e stanca di Ford ti dice mille cose in più di quelle giovani dei novellini, che in sua presenza un po' spariscono. Poi però si esagera.
Il deus ex machina è considerato un modo pessimo di avanzare una storia, è a tutti gli effetti la risoluzione ad cazzum degli eventi. Qua lo si usa di continuo, e per mandare avanti la storia, e per inserire nel film scene "whoa".
Altro elemento narrativo brutto brutto? I parallelismi. JJ l'aveva già fatta sta cosa, la ha fatta con Star Trek 2. Prendi una sceneggiatura molto amata, rimaneggiala cambiando qualcosa e TAC, fatto il film. Ora, Il Risveglio della Forza è in realtà un film molto diverso dal primo, curatissimo, con inquadrature stratosferiche a volte e tanti momenti, appunto, "whoa", ma JJ ha fatto la stessa puttanata, è inutile girarci attorno.



La cantina, presa paro paro. La scena madre di Han Solo e Kylo Ren, che tenta di emulare il momento Luke-Vader, ma non ce la fa manco di striscio. La morte nera "grossapiùgrossa" (ultimamente Sio mi annoia terribilmente, ma qua la citazione ci sta a pennello), che dopo tutti questi anni ha ancora un cazzo di punto debole raggiungibile, che se spari lì, PROPRIO lì, KABLAMMO TUTTO. Oh, Primo Ordine, sarete pure usciti dalle ceneri dell'impero, ma magari poi potevate evitare di sniffarvele le ceneri, perché tra tutti i piani di dominio ributtarsi su una roba che è fallita malamente già due volte ma farla "bigger and better" non mi pare il più ponderato.
Che anche qui, io potevo pure accettare tutto. Accettare i parallelismi, accettare la storia ciclica dell'universo di Guerre Stellari, e la volontà di rifarsi ai classici. Andava bene tutto perché, "al diavolo, ok, è Star Wars. Evviva". Dopo però si casca proprio sulle basi, e lì basta.
I cattivi. No, dico, i cattivi. Guardateli, sono uno più patetico dell'altro. Lo ho già detto, Kylo Ren parte con la furia dell'antagonista che può rappresentare il male vero. Poi si toglie la maschera, e non perde la faccia perché Adam Driver è minaccioso quanto i Teletubbies, no, la perde perché le sue motivazioni sono deboli, perché la sua spinta al lato oscuro è ridicola. "è tutto suo nonno", dice la mammina Leia nascosta sotto ettolitri di stucco facciale, ma la sua malvagità sta tutta lì: "voglio essere Darth Vader, waaaaaaaah!".
Il lato della forza è una scelta, o almeno "dovrebbe" esserlo. Una scelta durissima, perché il lato oscuro è più facile, più attraente, ma pur sempre una scelta. Questo dramma reale è reso malissimo in Ren: sembra un tizio che il lato oscuro ce lo aveva dentro geneticamente, uno che aveva i poster di Vader in camera da piccolo manco fosse il cantante dei Cure e ha deciso di dannarsi l'anima per una questione di ammirazione. Se c'è di più, nel film non si capisce, i dialoghi non lo rendono degnamente, il dramma interiore non sembra avere alcun peso, e il culmine del tutto è di una prevedibilità e piattezza indescrivibili (Han Solo muore come un coglione, vedete voi).
Non puoi prenderlo sul serio neanche dopo quell'atto orribile, non riesci a vederlo come la minaccia numero uno, e lì, se la scusa era quella di volerlo rendere come un sith adolescente e in pieno addestramento, dovevano subentrare gli altri cattivi a supportarlo.
Che però fanno cagare.
No dai, Captain Phasma? Ho goduto come un riccio a pensare a un capitano Stormtrooper interpretato da Gwendolin Christie: invece la piazzano nel posto giusto al momento giusto, Chewie la placca, le fa abbassare gli scudi e poi via, in un cassonetto. Memorabile eh? Il generale in capo del primo Ordine? Come fai a prenderlo sul serio con quell'espressività lì? e poi Snoke, Snouk, Snoopy, come cacchio preferite chiamarlo. Lo presentano come nuovo sith supremo cattivone, e non ha NIENTE, di memorabile. Non un dialogo, non una caratteristica. Alla fine è un enorme ologramma di un tizio consumato dal lato oscuro, che infatti pare uno zombie. C'era sotto chi a far lui? Serkis? Come hai fatto a non sfruttarlo a dovere Serkis, che ti rende espressivo pure un gorilla in cg?!?
Non posso prendere seriamente un Guerre Stellari con dei cattivi così, non ce la faccio a vederci il male in sta banda di scapestrati. C'è una scena con i Trooper che vedono Ren in pieno "momento incazzo", pigliano e si girano. Scenetta umoristica alla film Marvel sui cattivi. In uno Star Wars. L'ironia. Sui cattivi. In uno Star Wars. Qua è proprio sbagliare le basi. E le spade laser? I parallelismi col bushido di stocazzo? No dai, qua l'arma chiama Rey (che è chiaramente la figlia di Luke Skywalker, e si capisce dopo 0,2 secondi dalla sua apparizione) con la forza. Lei la piglia, si spaventa, e poi arriva Finn che la usa come se fosse niente per mezzo film. Kyle Katarn almeno lo diceva: "non sono uno Jedi, sono uno che va in giro con una spada laser", solo che non era così. Qua accade davvero, uno gira con la spada laser a casaccio per un pezzo, e la usa pure benino nello scontro finale.
E anche la forza, la dannatissima forza. Ok JJ, lo abbiamo capito, vuoi far capire a tutti che la storia dei Midiclorian è una cazzata, ma Rey che tira fuori un Jedi Mind Trick dal buco del culo senza preparazione no, dai. Davvero, è troppo. Sì ok, la forza scorre potente in lei, la percepisce, la può usare. Ma non ha avuto mica quell'evoluzione lì Luke nell'uso della forza! Nemmeno Anakin, che Lucas aveva reso "Gesù 2.0". No dico, Gesù 2.0 i Jedi Mind Trick non li pullava dal buco del culo, Rey sì. Lo cogli l'errore JJ? No eh, il tizio di là continua a coprire con la terra la buca eh? Porca vacca.



Questo è quello che non va nel film. La narrativa brutta, le basi buttate al vento, i dialoghi sciatti, il fanservice attaccato con lo sputo perché "lo volevate", le palle inesistenti, l'intelligenza pure, le scene cartacarbone che non erano necessarie. Sono cose a cui si poteva passare sopra (e non erano in numero così smodato) ai tempi della prima trilogia, quando Star Wars era davvero magico e meraviglioso, e tutti lo amavano. Ora però è il 2015, lo potevate far continuare con criterio, col cervello, con le palle. NON LO AVETE FATTO.
E sia chiaro, io comunque lo amo Star Wars. E guarderò il capitolo VIII, e guarderò anche la chiusura. Perché quei primi trenta minuti lì mi permettono di avere ancora un milligrammo di speranza per i capitoli dopo. Perché i momenti di bambinesca felicità, tra le vaccate, li ho trovati. Perché senza il fanservice obbligato lo script lo puoi ancora salvare, e perché Luke alla fine un po' ti fa sobbalzare l'anima.
Ah no, aspetta, chi è il regista dell'episodio 9? "Colin Trevorow, già confermato".
Ah.
DIO PO%$&!

19 commenti:

  1. D'accordo su tutto ...la prima mezz'ora ero strafelice poi è scemato tutto ....non capisco però come fa la critica e il pubblico a dire che è bello ...

    RispondiElimina
  2. ma ciò che fa girare realmente i cojones è la pubblicità martellante ovunque che inavvertitamente ci fa contribuire alla massificazione continua del brand.

    RispondiElimina
  3. Siamo in pochi, noi. Siamo in pochi e siamo costretti a nasconderci, noi. Noi, che non ci siamo sottomessi al giogo dell'Impero Disney; noi, che abbiamo il coraggio di dire la verità sull'infima qualità de Il Risveglio della Forza, siamo l'Alleanza Ribelle. Ed è grazie a noi che l'Imperatore Jar Jar Abrams cadrà, tutto folgorato, in un pozzo di ventilazione. Abbiate fiducia. E occhio alle trappole.


    In memoria delle spie Bothan,
    Stefano Moscardini

    RispondiElimina
  4. "...ma Rey che tira fuori un Jedi Mind Trick dal buco del culo senza preparazione no, dai. Davvero, è troppo..." Standing ovation Aligi, d'accordo con tutto, anche se hai dimenticato la cosa peggiore: gli applausi in sala a fine film

    RispondiElimina
  5. allora ho appena letto la recensione di swvii di pregianza che da un punto di vista sintattico era una ripetizione continua e infinita degli stessi concetti. Inoltre quei tre concetti nuovi sono una sfilza di minchiare colossali. 1) il cattivo non è troppo cattivo: beh caro pregianza non hai minimamente capito che ben solo (alias kylo) non ha una vera e propria convinzione nel lato oscuro tant'è che più volte nel film lo si vede vacillare, e ha come sola convinzione quella di portare avanti gli ideali del nonno, che, secondo me, da soli non sono sufficienti; 2) han solo muore come un coglione: in questo caso va detto che per un figlio, da che mondo è mondo, sia nei film che nella realtà un padre per il proprio figlio si cala le braghe e si mette con il culo a ponte; 3) rey è troppo forte nella forza: questo è un lato più delicato perchè lui dice che nemmeno luke è in grado di farlo.........beh come unica risposta io direi esticazzi....se il film ha la stessa storia ripetuta non ti va bene, se nel film metti un pizzo di novità ti lamenti!!!!! sara che dovevi fare un post per forza........4) i prequel se li sono fatti piacere per forza......beh non sono un critico cinematografico ma credo che il terzo film abbia una bellezza cinematografica ai livelli dei tre titoli della trilogia originale. 5) sei un critico e critichi tutto......ottimo fallo solo con un minimo di cognizione di causa 6) sei un fan accanito della saga: benissimo e vai a vedere il 23 dicembre quando io che sono un novizio che conosce questo mondo da solo un anno mi sono sentito male per l'emozione la sera prima. CONCLUSIONI: non è cazzo suo recensire nemmeno una pubblicità degli assorbenti e la sfilza di vaffanculo che lui prospetta gli arriverà è tutta meritata....inoltre gli consiglio di andare a fare una bella p**** al suo TREX (Ermenegildo) così si tappa la bocca ed evita di sparare minchiate.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, la giuoia nel vedere tali argute e dettagliate argomentazioni in risposta a un pezzo è sempre enorme. Tantissima giuoia

      Elimina
    2. Ahaahahahhaahha questo film è stato na vaccata colossale / commerciale secondo molti, me compreso, e visto che le motivazioni sono sempre le stesse probabilmente hanno una verità dietro!
      I 5 punti che ha criticato il pregi sono più o meno gli stessi di tutti quelli a cui non è piaciuto, e le tue "contro-critiche" sono sciocchezze non per il concetto in se stesso ma per il semplice fatto che almeno il pregi ha cercato di metterci una certa soggettività mentre te arrivi qui sparando una contro-critica scritta che sembra uscita dalle tavole bibliche "non hai capito...".
      Esempio: e se non hai capito tu? Nel senso che noi abbiamo tutti capito che nel film si cerca, ed il pregi infatti lo dice, di far vedere il lato titubante del poppante, quello che viene detto è che è reso male, moooolto male, troppo veloce, troppa poca introspezione, se mi devo immaginare 9/10 di dialoghi mancanti mi metto seduto a pensare, non vò al cinema.... L' hai capito? Ci arrivi?
      Ok non credo, ti fò altro esempio: rey è troppo forte nella forza... che contro-argomentazione è "non ti và bene niente"? E' chiaro che l'ha scritto perchè non gli và bene, ed ha scritto chiaramente anche il perchè... e te lo approfondisco per aiutare il tuo standard abbastanza superficiale, visto che non hai capito: NESSUNO nella saga di star wars dava l'impressione del "super-sayan", del "superman" che non sapeva ancora di esserlo... l' atmosfera è sempre stata molto più da "monaco con anni di addestramento", molto spirituale aiutata dal talento di nascita (mitocondrian) ma sempre un percorso. Quindi quando il pregi si lamenta, si lamenta della mancanza di novità COERENTI.... ce la fai? O vuoi che ti faccia l'esempio che in eventuale "attimo fuggente 2" l'arrivo di alieni che invadono la terra è si una novità ma non è coerente? Così ti è abbastanza facile?
      Punto 4) Se ribatti ad una critica, sii ALMENO al livello intellettivo di chi critica per evitare di fare la figura del kilo/kalo/kulo ren di turno...
      Da qui in poi il tuo pessimo italiano perde qualsiasi forma linguistica e non è possibile interpretarlo.... forse qualcuno lassù ci ama :) .

      Elimina
  6. La tua giuoia mi ha migliorato la giornata!!!! Speriamo che nn ci fai un pezzo anche su questo......potrei nn sopportarlo.

    RispondiElimina
  7. Mi trovò totalmente d'accordo pregi... La pelle d'oca l'ho avuta solo dalla traccia luke's theme e basta... La cosa che più mi è spiaciuta,oltre al cattivo stile Marvel, è l'essere un capitolo troppo aperto in cui non abbiamo nessuna vera informazione, ogni capitolo di star wars è ovviamente collegato ma le storie hanno una vera e propria trama e danno più risposte a molti quesiti. I nuovi personaggi come il nero(che non è ancora morto?!?) e il pilota piacciono gli altri meno

    RispondiElimina
  8. Oramai Pregi si è creato questo personaggio del barbuto criticone di ogni cosa a cui tutto fa schifo a meno che non sia un indie, che nelle live si incazza e risponde con falso cinismo a tutto ciò che sia mainstream solo per alimentare l'ego di questo personaggio e per leggere i commenti dei bimbi in chat "wooo pregi sei troppo forte qnd ti incaxxi!!". Il fatto è che quest'uomo è dannatamente intelligente, ha una cultura del mondo videoludico (e non solo) che va oltre l'immaginabile e tutto ciò lo dico seriamente senza nessun sarcasmo. Il problema è questo personaggio del "pregianza" che ha saltato lo squalo ormai da tempo. Lo sappiamo tutti che hai un cuore e un cervello funzionante, ti prego torna ad usarli! (PS: il film non è piaciuto un granchè neppure a me, sono il primo a pensare che la saga di star wars sia bella più per l'universo che è stato creato che per i film di per se. Trovo semplicemente che il VII capito sia carino come tutti gli altri e stop. La tua recensione/critica è troppo logorroica! Davvero esagerata!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma guarda che non c'entra nessuna volontà di rafforzare il "personaggio" in questo caso. A me è piaciuto proprio zero, e sono molto legato a Star Wars, per questo la review è rabbiosa

      Elimina
  9. Concordo quasi con tutto, in particolare le ultime 3 righe.
    Solo una cosa: a me episodio 3 è piaciuto, e pure tanto.
    Capisco Ep 1, in parte Ep2, ma il 3 è, a mio ignorante parere, un bel film.
    Un'altra cosa che invece mi ha dato fastidio di Ep 7 è la quasi totale mancanza di nuovi design (tranne la spada di kylo). Stesse navi, stessi alieni, stessi pianeti. Almeno i prequel avevano ampliato l'universo sotto questi aspetti.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Uha Uha guardo un Q&A e scopro che il pregianza ha un blog :) . Quello che hai detto lo trovo tutto giustissimo, se ne potrebbe scrivere 10 volte di più da quanto male c'è dietro, ma tanto è già stato scritto da molti, quindi mi concentro su un aspetto : la storia.
    La serie per molti avrebbe avuto un buco, i capitoli IV, V e VI.... gli attuali 15enni - 25enni FORSE li hanno visti, ma di sicuro "en passant", nel vedere un seguito diretto, con un "ooooohhhhhh" (scemante) di delusione. Hanno quindi avuto una brillante idea: perchè non fare il RIASSUNTO in un unico film spacciandolo per un seguito? Ci metti gente nuova così puoi dire che è un seguito, ma riassumi 3 film in uno così nessuno perde il filo... geniale no? Peccato che quei 3 film stretti in uno creavano un tot di problemi:
    a) Ciao sono il malvagio nascosto - (60 min dopo) - ciao sono kilo sono il figlio di quei due li ecco la mia faccia ho dei problemi mentali non so se sono cattivo o buono quindi mi sfavo facile sono più debole di uno dei miei soldati un'orfana senza addestramento mi fà il mazzo per fortuna c'era il terremoto. No, non ho dimenticato le virgole.
    b) Ciao sono un' orfana con un background misterioso - (60 min dopo) - ciao sono rey un' orfana che sta ad aspettare i genitori ma ho trovato un bel negrone ed un'astronave ecche so scema che resto prendo e vo a giro contro un mega impero tanto ho più forza di tutti (che nessuno m'ha detto cosa sia ma ce l'ho e tanto basta)ed ho trovato una spada che mi faceva paura ma visto che sennò mi seccavano il negrone e che tanto c'ho la forza la uso meglio di tutti e tutto e se non dovevano fare un seguito e farmi perdere un po di tempo avevo già praticamente seccato il malvagio finale
    c) Ciao siamo la repubblica - (60 min dopo) - ciao eravamo la repubblica cioè un sistema galattico di alleanze ma l' impero ha scavato a nostra insaputa proprio un pianeta che chi se lo aspettava che proprio li e c'ha messo un cannone dentro che succhia i soli e sempre a nostra insaputa che si credeva si spegnessero perchè qualcuno soffiava forte e invece erano proprio loro alla fine c'ha sparato con un raggio che la velocità luce gli fa na pippa perchè ancora non abbiamo capito dov'e' il pianeta che il raggio in poche ore ha passato chissà quante galassie ma tanto non ci siamo più fatti di chi resta

    CONCLUSIONI GENERALI: la frase di un conoscente l'altro giorno a cena riassume il film... testuali parole "non sono mai riuscito a far vedere i primi star wars a mio figlio di 8 anni, si distraeva dopo poco, non c'e' mai stato verso di finirne uno.... questo episodio VII però l'ha visto tutto con attenzione e forse lo vuole in blue-ray".
    E con questo.... detto tutto.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. diciamo che in alcuni punti del film mi sarei aspettato iron man con a seguito gli avengers arrivati per sconfiggere ultron (l'"imperatore" di questa trilogia ha lo stesso design grafico imho); siamo ben lontani dal "lei mi ha deluso per l'ultima volta ammiraglio", qui kylo addirittura viene messo in secondo piano in quanto a importanza dall'ammiraglio "checca nazista" (del quale non ricordo il nome dato il carisma del personaggio) che guida l'esercito del primo ordine

    RispondiElimina
  15. Devo ammetterlo pensavo mi avrebbe fatto proprio schifo questo capitolo della saga ma invece son riuscito in qualche modo ad apprezzarlo. Nonostante ciò non posso che essere d'accordo con te pregi, le critiche che poni a parer mio han fondamenta più che giuste e i problemi ci sono..e si notano, SOPRATTUTTO il continuo fan service buttato ad minchiam, succante quasi quanto la continua pubblicità in TV. Mi ha sorpreso che non siano arrivati al punto di far dire al "nuovo" Akbar che si vede ogni tanto "It's a trap!", me lo aspettavo davvero.
    Ora bisognerà vedere cosa ci combineranno in futuro, speriamo in bene.
    Oltre a tutto ciò mi fa piacere constatare che anche in frangenti diversi dai videogiochi le tue critiche rispecchiano più o meno ciò che penso anche io, incrementando la già ormai grande fiducia che ho nei confronti del lavoro che svolgi. Continua così e che la forza sia con te ;)

    RispondiElimina
  16. Condivido in pieno tutto quello che dici nella recensione pregi. premesso questo devo dire che pensadoci parecchio su sono giunto alla conclusione che questo sia esattamente lo star wars che ci meritiamo. Mi spiego.
    è un copincolla di episodio 4, esattamente quello che vuole la massa oggi: qualcosa di già visto che si conosce e in cui le novità sono poche e buttate timidamente lì, quasi di nascosto. L'eroe (rei), è quello che la maggior parte delle persone vuole essere: cazzuto e potente senza il minimo sforzo; ecco quindi che sa fare i mindtrick a caso, usare la telecinesi e maneggiare una spada laser in un combattimento avendola presa in mano per la prima volta. Il villain è un altro stereotipo: tutta apparenza ma in realtà è solo un bimbominchia fanboy mestruato, ovviamente è anche parecchio incompetente e si fa mettere i piedi in testa dal primo che alza un attimino la cresta (ricordo che vader, se un generale sbagliava una virgola, lo ammazzava senza battere ciglio). il comprimario è uno che non ha nessuna particolare dote se non avere un culo esagerato, e anche a lui va tutto bene senza sforzo. Lo stesso cattivone supremo appare solo come ologramma e potrebbe benissimo essere delle dimensioni di yoda. In conclusione: credo che questo star wars sia il degno figlio della società odierna, è la parodia di uno star wars... non a caso ce lo siamo trovato come cinepanettone :)

    RispondiElimina